Cogeme Nuove Energie si occuperà di contattare il distributore, responsabile di svolgere tutti i lavori necessari all’allaccio e della posa del contatore. Una volta conclusi i lavori di allacciamento e le eventuali opere a tuo carico, Cogeme Nuove Energie attiverà la tua fornitura, rendendo l’energia elettrica disponibile per la tua casa.
Attivazione con posa del contatore
Richiedi a Cogeme Nuove Energie la posa del contatore e la relativa attivazione.
Procedura
Insieme alla proposta di contratto riceverai un modulo per richiedere l’attivazione che dovrai compilare, firmare e inviare a Cogeme Nuove Energie.
Dopo il perfezionamento del contratto, Cogeme Nuove Energie si occuperà di inoltrare alla società di distribuzione elettrica della tua zona la tua richiesta, entro 2 gg lavorativi.
Per installare e attivare il contatore è necessario l’intervento di un tecnico della società di distribuzione. Sarai contattato da un nostro operatore per fissare l’appuntamento. Ricordati che durante l’intervento è necessaria la tua presenza o di un tuo delegato.
Il tecnico della società di distribuzione verrà a casa tua nel giorno concordato per eseguire l’installazione e l’attivazione del contatore. Da questo momento la fornitura luce è attiva e potrai utilizzarla.
Documentazione
Oltre al contratto, la documentazione necessaria all’esecuzione dell’allacciamento comprende l’istanza per la richiesta di nuova fornitura contenente le dichiarazioni sostitutive relative alla regolarità urbanistica dell’immobile.
Tempistiche
Dal momento in cui Cogeme Nuove Energie inoltra la tua richiesta, la società di distribuzione deve posare e attivare il contatore entro 10 giorni lavorativi per forniture in bassa tensione e 20 giorni lavorativi per forniture in media tensione.
Costo
Le spese del distributore per il contributo di attivazione sono pari a €25,86 iva esclusa.
Cogeme Nuove Energie si occuperà di contattare il distributore, responsabile di installare il contatore, secondo le specifiche normative sulla sicurezza degli impianti. Una volta conclusi i lavori ed effettuato l’accertamento della documentazione tecnica necessaria per l’attivazione, sarà attivata la tua fornitura con Cogeme Nuove Energie, e il gas sarà disponibile per la tua casa.
Procedura
Dopo il perfezionamento del contratto Cogeme Nuove Energie si occuperà di contattare la società di distribuzione gas della tua zona, entro 2 gg lavorativi.
Riceverai tramite e-mail la documentazione tecnica necessaria per gli accertamenti di sicurezza dell’impianto con le relative indicazioni per la compilazione e l’invio al fine di ottenere l’attivazione della fornitura.
Una volta ricevuta ed accertata dal distributore la documentazione tecnica, verrai contattato per fissare l’appuntamento in cui il tecnico del distributore verrà a casa tua per posare il contatore ed attivarlo.
Il giorno in cui i tecnici della società di distribuzione eseguiranno l’intervento di posa e attivazione del contatore, è necessaria la presenza del richiedente o di un delegato. Da questo momento la fornitura del gas sarà attiva e potrai utilizzarla.
Documentazione
Inizialmente, assieme al preventivo ti verrà inviato l’allegato F/40 nel quale è riportata la procedura per assicurarti che l’impianto del gas sia realizzato nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza, così da ottenere nel più breve tempo possibile l’attivazione della fornitura del gas.
In seguito ai lavori di allacciamento, riceverai la seguente documentazione tecnica necessaria:
- Allegato G/40 – Procedura con le indicazioni da seguire per ottenere l’attivazione
- Allegato H/40 – Conferma della richiesta di attivazione della fornitura di gas
- Allegato I/40 – Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto
Il primo documento è un promemoria per te, per indicarti come ottenere l’attivazione, mentre i documenti da compilare ed inoltrare al distributore sono due:
- Allegato H/40: È il modulo per raccogliere i dati necessari ad individuare l’impianto da attivare e con cui il cliente dichiara di impegnarsi a NON utilizzare l’impianto fino a quando l’installatore non abbia rilasciato la dichiarazione di conformità.
- Allegato I/40: È il modulo che raccoglie tutte le informazioni e gli allegati tecnici prodotti dall’installatore; è cura dell’installatore compilarlo e allegare i documenti richiesti per legge.
Tempistiche
Dopo che Cogeme Nuove Energie avrà inviato al distributore la tua richiesta di posa e attivazione del contatore del gas, dovrai attendere 10 giorni lavorativi.
I tempi dipendono dalla verifica da parte del distributore dei documenti per l’accertamento di sicurezza dell’impianto che dovrai inoltrargli entro 120 giorni solari dalla data di richiesta di attivazione della fornitura. Se il distributore non li riceve entro questa scadenza, la richiesta viene annullata.
Se la documentazione riguardante la sicurezza dell’impianto verrà considerata valida dal distributore, la posa del contatore e attivazione della fornitura avverrà entro 10 giorni lavorativi.
Se l’esito sarà negativo, ad esempio perché il distributore non ha ricevuto tutta la documentazione necessaria o la stessa non è conforme agli standard di sicurezza, l’attivazione non potrà essere conclusa finché la situazione non verrà risolta.
Costo
Le spese del distributore per l’accertamento della documentazione sulla sicurezza dell’impianto variano da €47,00 a €70,00 IVA esclusa in base alla portata termica complessiva dell’impianto.
Le spese del distributore per il contributo attivazione variano da €30,00 a €45,00 o costo inferiore in base alla convenzione della società di distribuzione con il Comune.